Olio motore Fiat Ager e Agerter: gli equivalenti

By | 7 agosto 2015

$_35Sui libretti di manutenzione di molti trattori degli anni 70, 80 e 90 troviamo l’elenco delle operazioni di manutenzione e i consigli relativamente al cambio dell’olio motore e delle trasmissioni.

Per il cambio dell’olio si suggeriva di verificare ogni 10 ore di lavoro il livello dell’olio nella coppa motore mentre ogni 50 ore si richiede l’ingrassaggio dei cuscinetti ed infine ogni 300 ore di lavoro la sostituzione dell’olio.

L’olio generalmente indicato è l’Ager HD 10W (SAE 10W) o Agerter 10W, un olio considerato allora ad alta viscosità, monogrado.

Tali lubrificanti vantavano una specifica MIL-2104C, che come si può intuire indica una specifica militare e precisamente dell’US Army. Tale specifica nasce pertanto per lubrificare motori diesel sovralimentati di automezzi militari pesanti, come cingolati e semicingolati con l’esigenza di avere un’elevata stabilità in presenza di temperature del motore molto elevate.

Documenti ufficiali dell’US Army si pongono di definire l’OST (upper oil sump temperature, temperatura massima della coppia dell’olio) che potrebbe comportare un potenziale danno al motore. L’esigenza di avere temperature stabili era correlata anche alla necessità di diminuire il peso degli automezzi mediante la riduzione e/o rimozione di sistemi di raffreddamento.

La situazione attuale: gli equivalenti Ager e Agertec

I lubrificanti di moderna concezione superano ampiamente le specifiche MIL 2104 C degli Ager assicurando una maggiore stabilità a fronte di temperature del motore anche molto elevate.

Tra gli oli equivalenti si consigliano diverse soluzioni:

Akros Turbo 15W40

Tale lubrificante, equivalente anche agli stessi Ambra e Arbor della Petronas, in versione multigrado è ideale per macchine agricole e trattori di qualsiasi potenza e con temperature climatiche fino ad oltre da -15°C fino +40°C-. Caratteristica fondamentale è l’elevato potere protettivo contro i gasoli agricoli che presentano alti tenori di zolfo.

Acquistalo on-line

G-PROFI MSI PLUS 15W-40

Il G-Profi è un lubrificante di moderna concezione studiato per rispondere alle esigenze di motori diesel sovralimentati di macchine agricole, vanta numerose approvazioni e specifiche comprese Cummis, Catepillar

Acquistalo on-line

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *