Le pompe consentono di convogliare e movimentare acqua, si distinguono in pompe sommerse e di superficie, tra quelle di superficie troviamo le pompe autoadescanti e quelle con adescamento manuale, le pompe centrifughe.
Come funziona una pompa autoadescante ? E che cos’è l’adescamento ?
Le pompe più diffuse in commercio sono quelle c.d. centrifughe. Tale tipologia di pompa sfrutta, appunto, la forza centrifuga per convogliare l’acqua tramite l’utilizzo di appositi giranti che hanno il compito di prelevare l’acqua e rilanciarla nella parte di mandata della pompa, tale tipologia di pompa necessita di un adescamento manuale ovvero le tubazioni devono essere riempite d’acqua in modo da eliminare tutta l’aria all’interno.
L’adescamento consiste in quel processo di aspirazione dell’aria nelle tubazioni e nel successivo prelievo dell’acqua. In sostanza, la pompa una volta riempita con dell’acqua tramite un apposita portina crea una turbolenza che permette all’acqua di risalire e di far fuoriuscire l’aria nelle tubazioni.
Le elettropompe centrifughe possono inoltre anche essere autoadescanti e unire la forza centrifuga di aspirazione dei giranti alla semplicità di utilizzo derivata dall’autoadescamento
Corpo in ghisa o in acciaio inox ?
Una domanda che ci viene posta in modo frequente riguarda i materiali di costruzione della pompa. E’ meglio la pompa in acciaio inossidabile o quella in acciaio inox ? Dipende principalmente dall’ambiente di utilizzo.
Se la pompa viene riposta all’aperto, in luoghi nei quali è possibile la penetrazione di pioggia o umidità è altamente consigliabile una pompa con il corpo in acciaio inox. Se invece la pompa è riposto al chiuso in un ambiente asciutto va bene anche in ghisa.
Tuttavia, tale problematica era importante qualche anno fa quando le pompe in acciaio inox avevano un costo maggiore.
Consigli per acquisti
Un esempio di pompa con un ottimo rapporto qualità/prezzo e tra le più vendute in Italia è dato dalla Lowara della serie BG. Una elettropompa centrifuga autoadescante monoblocco prodotta in Italia negli stabilimenti di Montecchio Maggiore realizzata in diverse versioni: 5 – 7 – 9 e 11 per rispondere alle più svariate esigente di prevalenza e portata.
Con una portata fino a 4.3 metri cubi l’ora ed una prevalenza che può arrivare addirittura fino a 53 metri quanto un palazzo di 12 piani !
La pompa è realizzata interamente in acciaio inox ed è dotata di protezione IP55 e può pompare liquidi fino ad oltre 40°C.
Quando guardo il listino prezzo sono sempre pronto a scegliere elettropompe per autoclave Lowara, anche se le caratteristiche delle Grundfos pompe, mi sembrano altrettanto valide. Secondo voi, dovendo trovare la pompa per autoclave ideale verso quale modello vi orientereste? Avete inoltre dei rivenditori Lowara da consigliare su Bari?