Il drenaggio delle fognature richiede generalmente l’utilizzo di sistemi di pompaggio in grado di movimentare l’acqua lurida e carica. Il caso tipico è rappresentato da color che abitano in case di campagna dove le acque di scarico dei servizi confluiscono in pozzi di acque reflue e nere. Tali pozzi sono profondi dai 2 ai 5 metri.
Le acque nere, dal pozzo devono poi confluire nel sistema fognario comunale. In tale scenario la migliore opzione consiste nell’utilizzo di una elettropompa sommersa realizzata per tale scopo.
Tali pompe si caratterizzano per un elemento di fondamentale importanza, il girante. Ovvero quell’elemento che raccoglie l’acqua e grazie alla forza centrifuga che esercita su di essa la spinge dalla direzione detta “di aspirazione” a quella “di mandata”, ovvero di uscita.
Il girante, per essere di qualità, dev’essere in acciaio inox. Perché l’acciaio inox non si ossida e resiste alla corrosione di tali acque.
Di ulteriore importanza è il corpo. Anch’esso dev’essere in acciaio inox per assicurare la massima durata e affidabilità
Perchè è così importante il materiale costruttivo dell’elettropompa ? E’ importante perchè ad essa è affidato un compito importante che se non ben eseguito può comportare danni molto ingenti. L’elettropompa dev’essere affidabile e funzionale al 100% perchè i successivi interventi di sostituzione saranno molto costosi senza considerare i disagi provocati.
Cosa mi consigliate ? Tra le elettropompe che assicurano il miglior rapporto qualità / prezzo vi sono le DOMO 10 VX. Realizzate con corpo e giranti in acciaio inox sono tra le più vendute in Italia perchè assicurano affidabilità e prestazioni importanti.
La DOMO 10 VX è equipaggiata con uno speciale girante detto Vortex che grazie alla speciale forma provoca un vortice di acqua che impedisce qualsiasi otturazione della pompa assicurano la movimentazione di acque luride nelle quali sono presenti corpi solidi e filamenti fino a 50 mm di diametro. Un aspetto non secondario che assicura un’elevatissima affidabilità.
Fino a quanti metri è possibile installare la pompa ? La DOMO 10VX può essere immersa fino a 5 metri di profondità.
Qual è la prevalenza e la portata ? La prevalenza massima è 7 metri di altezza con una portata di 80 l/m 4.8 m3/h.
Qual è la potenza del motore ? Il motore è da 0.75 kW o 1 HP ideale per medio e piccole applicazioni domestiche