L’irrigazione a scorrimento può essere utilizzata mediante sistema di irrigazione a gravità con l’utilizzo di pendenze del terreno naturali o artificiali.
Tale tecnica di irrigazione è ideale per frutteti, ortaggi, per la coltivazione di orti di medie e grandi dimensioni.
Tuttavia, per questioni derivanti dalla natura del terreno non sempre è possibile attuare questa tecnica sfruttando le pendenze del terreno in quanto la fonte idrica necessita di un sollevamento o di una movimentazione.
Un esempio tipico è quello di utilizzare l’acqua di serbatoi, cisterne e vasche di raccolta per irrigare a scorrimento.
Le pompe per irrigazione a scorrimento
Una soluzione ideale è l’utilizzo di elettropompe sommerse o sommergibili da immergere direttamente nella cisterna. Si tratta di pompe che permettono di ottenere elevate portate di acqua e basse pressioni e sono ideali per attaccare una tubazione e riporla direttamente sul terreno.
Un aspetto da tenere in considerazione nella scelta dell’elettropompa è rappresentato dalla portata che si desidera avere e della prevalenza.
Lowara DOC 3 o DOC 7
Le Lowara versioni “DOC” si presentano come elettropompe sommergibile per acque chiare in acciaio inox disponibili nelle versioni da 250W e 750W.
Ad alimentazione monofase 220V con protettore termico integrato
-
Lowara SCUBA
La serie Scuba è cosituita da pompe per pozzi di 6 pollici con o senza galleggiante premontato, rispetto alla serie DOC sono in grado di generare pressioni fino a 7 bar e alte prevalenze.
Ad alimentazione monofase 220V con protettore termico integrato
-
Matra 2CD – Pompa di superficie bigirante
Valida alternativa alle pompe sommergibili, la 2 CD si caratterizza per avere due giranti e corpo in acciaio inox. Disponibile in numerose motorizzazioni da da 1 fino a 7.5 hp con portate molto simili a quelle sommergibili (nelle versioni più potenti) che possono arrivare a 250 l/m