Cosa significa e che cos’è la prevalenza nelle pompe e nei sistemi idraulici ?

By | 9 aprile 2014
DL(M) 109 1.1 kW

La pompa sommergibile DOMO 10 VX della Lowara ha una prevalenza che può raggiungere i 10.1 metri

Quando acquistiamo una pompa o un’autoclave sentiamo sempre parlare di prevalenza. Ma che cos’è la prevalenza e cosa indica questa misura ?

In primo luogo possiamo definire le pompe come delle macchine idrauliche operatrici che costituiscono un sistema termodinamico di tipo aperto.

I sistemi termodinamici si suddividono in aperti, chiusi e isolati. Il sistema è aperto quando il flusso di energia e di massa, l’acqua, può entrare in contatto con un altro ambiente, è chiuso, quando permette al flusso di energia il contatto con l’ambiente esterno ma non alla massa (il termosifone, la bombola, ecc).

Un sistema è idraulico semplicemente perché il fluido è liquido. Operatrici perché con esse viene ceduta energia mediante gli elementi meccanici della pompa.

Elementi fondamentali della pompa sono: portata, potenza e prevalenza.

La Prevalenza

Possiamo definire la prevalenza come l’energia per unità di massa data dalla pompa al fluido. La prevalenza di cui parliamo, quella monometrica, che viene misurata in metri di colonna d’acqua (m C.A.) o più semplicemente in metri (altezza) è definita più semplicemente come la capacità di una pompa di elevare un certo numero di metri cubi di acqua ad una determinata altezza.

All’aumentare della portata, diminuisce la prevalenza. Infatti, come possiamo vedere nella seguente tabella, recante le prestazioni idrauliche della celebre elettopompa DOMO 10 VX della Lowara, all’aumentare della portata espressa in litri al minuto e metri cubi all’ora diminuisce la prevalenza.

POTENZA l/min 0 80 100 150 175 200 225 260 300 400 450 550
m3/h 0 4.8 6 9 10.5 12 13.5 15.6 18 24 27 33
kW HP H= PREVALENZA TOTALE IN METRI COLONNA ACQUA
DOMO 10VX 0.75 1 7.7 7.3 7.1 6.7 6.5 6.2 5.9 5.4 4.8 3.1

Infatti, la portata della pompa è invece il volume di liquido erogato dalla pompa in indeterminato intervallo di tempo, misurato in metri cubi all’ora o in litri al minuto.

Ecco come leggere correttamente la tabella delle prestazioni idrauliche comune a tutte le schede tecniche dell’elettropompe:

  • Prima colonna indica il modello della pompa
  • Seconda colonna la potenza espressa in chilovattora e HP (cavallo vapore)
  • Riga 1 con l/m (0,80,100, ecc) indica la portata espressa in litri al minuto
  • Riga 2 con m3/h (4.8,6,9,,ecc) indica la portata espressa in metri cubi all’ora
  • Riga 5 (7.7, 7.3, 7.) indica la prevalenza (H) espressa in metri o, più precisamente, metri colonna d’acqua

Come possiamo vedere dalla tabella ad una prevalenza di 6 metri la pompa riesce a portare 12 metri cubi l’ora di acqua o 200 litr al minuto. Tale tabella ci fa da subito comprendere le caratteristiche della pompae

Il seguente grafico ci può far comprendere ancora meglio il rapporto inverso tra portata e prevalenza. Sull’asse delle ordinate troviamo la prevalenza (H) su quello delle ascisse la portata espressa in m3/h e l/m.

Notiamo che l’andamento tracciato è pendente a destra , la Domo 10VX ad una prevalenza di 6 metri riesce ad avere una portata massima di 120 l/m e che la portata sale man mano che la prevalenza scende.

grafico

 

Il discorso della prevalenza è simile se non uguale per le pompe di superficie. Tra queste si distinguono le pompe centrifughe autoadescanti che combinano diversi vantaggi, in particolare nelle pompe di ultima generazione come quelle della serie BG della Lowara.

Quest’ultima, infatti, a differenza di molte pompe economiche di manifattura cinese realizzate in PVC (plastica) o in acciaio di bassa qualità unisce il corpo in acciaio inossidabile AISI 304 monoblocco con giranti in grado di generale prevalenze altissime.

 

Altri articoli interessanti

  1. Pompa autoadescante: come funziona e consigli per l’acquisto
  2. La linea CEA-CA della Lowara. Caratteristiche e specifiche
  3. Pompa per drenaggio fognatura e pozzi neri

 

 

3 thoughts on “Cosa significa e che cos’è la prevalenza nelle pompe e nei sistemi idraulici ?

  1. casalesangelo

    Ciao… vorrei sapere se cn un motore x autoclave di 1 5 hp vado bene su una prevalenza di 11 metri su un’appartamento di 110 m quadri? Grazie!

    Reply
    1. Fornid Post author

      Gentile Casale Angelo, oltre alla prevalenza devi considerare anche la portata, guarda la nostra BGM 5 o 7 che sicuramente fanno al tuo caso. Si tratta di pompe centrifughe autoadescanti che anche con un motore di 0.75 HP riescono a raggiungere i 22 metri ed erogare 50 l/m o 3 metri cubi all’ora di acqua. Se ci contatti http://www.fornid.com/contattaci possiamo darti anche altri suggerimenti (indica il nr. di bagni, il nr. di persone che abitano la casa)

      Reply
  2. angelo

    trovo vs sito molto interessante ,mi trovo in Senegal x lavoro ” installazione fotovoltaico ” ma la priorità
    è diventata l installazione di pompe sommerse in isola e sinceramente sono spiazzato non avendo competenza sulle pompe /centraline – inverter per esse ..posso avere un vs supporto e un recapito dove acquistare sono di Brescia
    grazie

    Reply

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *