Garage o cantiana allagata ? Come risolvere il problema con una pompa ad immersione

By | 9 settembre 2014

gara2Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un mutamento climatico caratterizzato dalla presenza di piogge forti ed intense. Durante le ultime precipitazioni si è assistito a frequenti allagamenti delle strade a smottamenti in zone collinari e montane, ecc. Si tratta di problemi che interessano la morfologia del territorio italiano ma che rispecchiano anche una cattiva manutenzione del territorio o l’urbanizzazione frenetica.

Uno dei problemi più frequenti in caso di piogge intense è l’allagamento di garage, cortili, cantine, locali interrati. In alcuni casi tali allagamenti sono provocati dalla fuoriuscita dell’acqua da fogne, tombini o dall’accumulo in strada.

Come risolvere il problema dell’allagamento ? La soluzione più semplice ed immediata è rappresentata dall’utilizzo di una elettropompa ad immersione. Tali pompe consento di prelevare l’acqua dai locali allagati in modo da operare un prosciugamento dell’area in poco tempo senza ricorrere all’intervento di vigili del fuoco, ditte esterne, ecc.

gara1Perchè scegliere una pompa di qualità invece di una pompa in PVC, economica e a buon mercato ? In caso di emergenza, ed in particolare quando ci troviamo di fronte ad una inondazione provocata dalla pioggia abbondante o da uno staripamento di acqua da un fiume, torrente o lago, è necessario che la pompa garantisca la massima affidabilità di funzionamento. Le pompe economiche sono spesso soggette a surriscalmento, rotture dei giranti, guasti meccanici ed elettrici.

Ci sono diverse soluzioni in commercio a seconda che si necessiti di una soluzione di emergenza o di un vero e proprio  impianto antiallagamento. Fornid distribuisce elettropompe di elevata qualità che possono essere utilizzare per il prosciugamento di emergenza.

Sos kit di emergenza

 

SOS KIT ANTIALLAGAMENTO

L’SOS Kit Antiallamento di Fornid è la soluzione ideale per chi necessitano di un kit pre-installato e già completo di tutto l’occorrente per il drenaggio di emergenza di aree allagate.

Si tratta di una soluzione componibile con diverse opzioni.

E’ possibile scegliere tre diversi tipi di elettropompe con prestazioni in termini di prevalenza e portata a seconda dell’area oggetto di allagamento e delle necessità in termini di velocità di aspirazione.
Il kit è premontato e pronto all’uso ed è composto da un tubo corrugato Magnum di 25 o 10 metri fissato con fascetta in acciaio 12 mm h, da un raccordo portagomma in bronzo maschio 1 1/4″ già montato con teflon.

In accoppiamento al Kit si consiglia l’acquisto del dispositivo di minima aspirazione che consente l’aspirazione di acqua fino a 3 mm !

ACQUISTA ON-LINE CON SPEDIZIONE IN 24 H

 

Elettropompe singole

In alternativa è possibile utilizzare le singole elettrompompe. Tutte della Lowara in acciaio inox.

Lowara DOC 3-7-7VX 0.34 - 0.75 HPLowara DOC 3-7-7VX 0.34 – 0.75 HP
Le pompe sommerse Lowara DOC fanno parte del Kit e sono disponibili in tre versioni DOC 3, DOC 7 e DOC 7VX. Quest’ultima è dotata di girante Vortex, mentre nelle prime due (la 3 e la 7) è presente un girante bicanale.

 

 

Pompa sommersa acque nere Lowara Duomo 7 - 0.55 KwLowara Domo 10 VX/B – 0.75 Kw

Le Lowara Domo 10 VX  è una delle elettropompe più vendute: si tratta di una pompa sommergibile per la movimentazione di acque reflue e sporche, con corpo in acciaio inox.

Caratteristica principale di questa pompa è il girante tipo Vortex che evita l’intasamento in caso di corpi solidi o filamentosi presenti nell’acqua.

Prevalenza: 7 metri – Potenza 0.75 kW

 

Lowara Domo 10/B - 0.75 kW

Lowara Domo 10 / B – 0.75 kW

Lowara DOMO 10 / B  invece è equipaggiata con girante bicanale, ma rispetto alla sorella VX gode di una maggiore prevalenza. Conserva il corpo in acciaio inox, galleggiante e tutte le altre caratteristiche della versione VX.

Prevalenza: 10 metri – Potenza 0.75 kW

La scelta dipendente dalle vostre necessità: prevalenza ? portata ? Per maggiori informazioni visitate le schede tecniche.

Rispetto alla Domo siamo in presenza, nella 3, di una prevalenza di circa 7 metri ma con portata minore.

In termini di rapporto qualità prezzo rappresenta una delle pompe migliori e più acquistate per il drenaggio di acqua da allagamenti in piccoli garage, cantine, appartamenti interrati e seminterrati.

4 thoughts on “Garage o cantiana allagata ? Come risolvere il problema con una pompa ad immersione

  1. marco

    Salve, vorrei un vostro consiglio. Ho una cantina che ogni tanto è soggetta ad allagamento in quanto il sistema fognario della corte dove si trova il mio appartamento non riesce a smaltire tutta l’acqua.

    L’allagamento non è di vaste proporzioni, l’acqua arriva a 3 mm cosa mi consigliate ?

    Reply
  2. Lely

    Salve ho un negozio di 60 m quadri a volte mi si allaga e mi arriva l’acqua anche a quasi 50 cm quale pompa consigliereste

    Reply
    1. Fornid Post author

      Gentile Lely, direi che una pompa Lowara DOC 3 o 7 (dipende dalla velocità con cui si allaga il negozio) può andare più che bene, inoltre le consiglio di acquistare un dispositivo per bassa aspirazione per aspirare l’acqua fino a 3 mm… nel giro di pochi minuti avrà il suo locale completamente asciutto.

      Reply

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *